Presentazione del volume di G. Pardini

"Rinvenimenti monetali e circolazione a Pompei. Le monete dalla Regio VIII.7.1-15”

 

Sala Conferenze del Museo Egizio di Torino

lunedì 22 ottobre 2018, ore 18

 

Interverranno

Dott. Christian Greco - Direttore del Museo Egizio, Torino

Dott. Massimo Lapucci - Segretario Generale della Fondazione Crt di Torino e Presidente dell'European Foundation Centre - EFC

Prof. Renata Cantilena - Università degli Studi di Salerno

Prof. Alessandro Cavagna - Università degli Studi di Milano

 

Informazioni:

https://museoegizio.it/esplora/appuntamenti/presentazione-del-libro-rinvenimenti-monetali-e-circolazione-a-pompei-giacomo-pardini/

 

 

Rinvenimenti monetali e circolazione a Pompei. Le monete dalla Regio VIII, 7,1-15
Giacomo Pardini


Sommario:
Abbreviazioni, Prefazioni (Renata Cantilena / Steven J.R. Ellis), Introduzione, Abstract
Capitolo I - I luoghi e le monete
Capitolo II - Catalogo dei reperti
Capitolo III - Analisi dei rinvenimenti
Capitolo IV - Conclusioni
Appendici - Le indagini archeometriche
Appendice I. L’indagine radiografica (Giacomo Pardini, Ombretta Tarquini)
Appendice II. La Fluorescenza di Raggi X – XRF (Anna Candida Felici, Mario Piacentini, Margherita Vendittelli, Giacomo Pardini)
Appendice III. Misure dei rapporti isotopici di piombo su monete di Ybshm/Ebusus e su alcune imitazioni di area campana (Maria Laura di Vacri, Marco Ferrante, Stefano Nisi, Pier Renato Trincherini, Giacomo Pardini)
Tavole
Abbreviazioni bibliografiche

Il volume è stato stampato con un contributo del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e con il sostegno della Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino.

 

 

 

POSEIDONIA-PAESTUM E LA SUA MONETA
Renata Cantilena, Federico Carbone 

L’opera presenta un ragionato quadro di sintesi, articolato in fasi cronologiche, della monetazione di Poseidonia e di Paestum, in cui confluiscono le ricerche sui ritrovamenti archeologici di moneta a Poseidonia e nelle aree limitrofe, condotte dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito di rapporti di collaborazione scientifica con la Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. La volontà di raccogliere in un unico volume i risultati degli studi sulla monetazione di Poseidonia (letta nel più ampio contesto della storia monetaria della Magna Grecia) e sulle emissioni della colonia di Paestum (inserite nel quadro della produzione monetaria di Roma in epoca repubblicana e in prima età imperiale) nasce dall’esigenza di fare il punto sui dati acquisiti, in un campo che ha una consolidata tradizione di studi di livello internazionale, per fornire spunti di riflessione e di apertura verso ulteriori indirizzi di ricerca.

 

Seminario Internazionale. PRotocollo di studio e Analisi della Moneta proveniente da Contesti Archeologici Pluristratificati (PRAMCAP/18)

19 settembre 2018 - Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma - CSIC